Str. Planmurin, 5 - I-39030 La Villa (BZ)Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0471 83 64 34
Sci Club Ladinia logo

La storia  

dello Sci Club Ladinia  

Lo Sci Club Ladinia venne fondato nel 1946 da Erich Kostner, personaggio (ora cavaliere del lavoro) che con il suo amore per la montagna e la neve, contribuì (e tuttora lo fà) a far conoscere la Val Badia e il suo Sci Club in tutta Italia ed Europa. Il suo successore fu Agreiter Giuseppe che nel 1966 passò la presidenza a Willy Gravina, il quale spinto da una grande passione portò lo Sci Club Ladinia ai più alti livelli in Italia, sfornando atlete e atleti di fama mondiale, a lui il nostro Sci Club deve moltissimo. I nostri azzurri sono stati: Kostner Francesco, Agreiter Edoardo, Varallo Marcello, Pitscheider Evi, Gravina Cristina, Rudiferia Eveline, Erlacher Roberto, Caslunger Bruno, Schrott Heidi, Pezzedi Wilma, Erlacher Giacomo, Erlacher Silvana, Ploner Arnold, Thaler Stefan. Alcuni dei nomi sopracitati hanno fatto la storia dello sci mondiale. Dopo la scomparsa di Willy Gravina nel 1998, divenne presidente Hugo Kostner e dal Maggio 2003 il presidente è Raimund Sorarù . Gli atleti cresciuti nel nostro Sci Club che hanno fatto parte degli Azzurri sono: Planatscher Maddalena, Pezzedi Emmi e Tiezza Luca, impegnati nelle gare di C.d.M. e C.E. Attualmente c'è Alex Zingerle nella squadra Azzurra.

Un personaggio che di certo non ha bisogno di presentazioni è Maria Canins, campionessa e fuoriclasse dello sci nordico, vincitrice di una miriade di gare importantissime e ora impegnata ad allenare le giovani allieve della sezione fondo. Agreiter Deborah è il fiore all'occhiello di questa sezione.

Nello snowboard Marion Posch e Alessandra Pescosta (categoria femminile), Ivo Rudiferia e Carlo Frenademez (categoria maschile) hanno scritto i loro nomi negli annuali dello snowboard mondiale. Per ultimo, ma non meno importante, Klaus Pescolderungg (ora vicecomandante della polizia stradale dell'Alto Adige), che ha collezionato una serie di risultati prestigiosi nel freestyle. Attualmente, Marco Grigis è campione mondiale Junior.

Ma ora facciamo un salto indietro nel tempo per ricordare con ammirazione e affetto, il primo azzurro della Val Badia, Kostner Francesco detto "Cesco", campione degli anni 30. A quei tempi si disputava una gara nella Val Mezdì (ora un famoso fuoripista), dove gli atleti battevano la pista salendo a piedi, per poi scendere in un tracciato di slalom gigante lunghissimo e insidioso. Attualmente la gara più importante che si organizza in Alta Badia è il gigante di C.d.M., che si disputa sulla bella, difficile ed amata pista "Gran Risa". Per noi dello Sci Club è una manifestazione prestigiosissima, che ci dà la carica per praticare al meglio la nostra attività, per questo ringraziamo il presidente Marcello Varallo e tutto il comitato organizzatore.

Lo Sci Club Ladinia conta al momento 300 iscritti, di cui ben 76 atleti che praticano agonismo nelle varie categorie allenate da: Longhi Massimo cat. giovani M, Costamoling Siegfried "Sício" cat. rag. M/F, Heidi Schrott, Grigis Roberto e Clara Claudio cat. baby-cuccioli M/F. La direzione tecnica é affidata all'ex azzurro Grigis Roberto, successore di Pezzedi Martin e Thaler Giuseppe.

Il nostro obbiettivo come Sci Club è ancor prima di creare dei campioni, quello di creare dei veri sportivi, che sappiano apprezzare e praticare con passione (un pò come facevano i nostri pionieri), le varie e stupende discipline dello sport invernale più ambito: "lo SCI".
Facebook Twitter

Gold sponsors